Navigazione veloce

Teatro in francese

Il Gruppo teatrale Hexagone dell’Istituto Tecnico “Elsa Morante”

Un’avventura che dura da 30 anni !

Ormai tutti riconoscono la validità dell’esperienza teatrale nell’apprendimento delle lingue straniere ma gli studenti dell’Istituto Tecnico Elsa Morante hanno iniziato a sperimentarla nell’anno scolastico 1978/79 e recitano in francese da trent’anni.

immagine spettacolo teatraleGuarda l’album con le immagini degli spettacoli degli ultimi anni

Un gruppo diverso dagli altri

Il Gruppo Teatrale Hexagone dell’ITCS PACLE “Elsa Morante” che, dalla sua fondazione ad oggi ha coinvolto più di mille studenti, è nato nell’anno scolastico 1978-79 dalla collaborazione fra la professoressa Mariangela Piccirillo, docente di francese nel Corso Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, e Domenico Traina, conversatore di lingua francese nello stesso corso. L’intento era di provare un approccio nuovo per l’apprendimento della lingua straniera. E il primo anno, 21 studenti decisero di aderire all’esperimento. 19 alunni di prima, seconda e terza periti e 2 alunni di ragioneria salirono per la prima volta sul palco del Cral di Mombello nel maggio del 1979 per recitare a fianco del conversatore, che era anche il regista e scenografo dello spettacolo “Il était une fois Molière et Cie”, un pot-pourri di opere teatrali. Comincia così l’avventura teatrale al PACLE!

gruppo gtrh 1
Con il teatro, vogliamo permettere ai partecipanti di migliorare le loro competenze linguistiche (pronuncia, intonazione, lessico, espressioni idiomatiche…), di confrontarsi con realtà culturali diverse dalla loro e soprattutto di imparare ad avere fiducia nei propri mezzi.

Un repertorio molto vario

Durante questi anni di attività, il GTH ha rappresentato 28 spettacoli in francese durante i quali venivano messi in scena sketch, brani tratti da opere letterarie in versione originale o adattati, opere musicali, fiabe celebri con, opere scritte dal regista per il gruppo che comprendono delle parodie delle fiabe, degli sketch, delle opere didattiche, delle commedie brevi.

Trent’anni di continua innovazione e di ricerca ! Ma quali sono gli ingredienti per riuscire in una simile impresa?

Gli ingredienti non sono difficili da trovare: degli studenti che hanno imparato che nella vita “volere è potere” e che “chi non risica, non rosica” ed un professore di francese dotato di buona volontà, di un pizzico di fantasia, convinto che la vita non è che una grande commedia, più umana che divina.

Ma cosa ne pensa il pubblico ?

Barbara Zanette, architetto, diplomata al Morante nel 1985

La giudico una splendida esperienza in quanto serve a migliorare la conoscenza della lingua divertendosi e ad approfondire la conoscenza con alunni di altre classi.

Chiara Pandini, docente di francese alla SMS di Bovisio M.

Sono stata piacevolmente stupita nel vedere l’entusiasmo e il divertimento sia degli attori che del folto pubblico… non è facile coinvolgere così gli studenti proponendo attività che siano non solo utili didatticamente, ma anche divertenti. Giudico l’esperienza molto interessante, originale, ottima per la motivazione dello studente e veramente ben riuscita!

Osvaldo Carniato (formatore alla SNCF , le ferrovie francesi, ha recitato nell’81 con il GTH e nel 2007)

Sono sempre stupito dalla qualità e dalla spigliatezza della maggior parte dei partecipanti, ma so che tutti noi abbiamo delle risorse incredibili e che chiedono solamente di esprimersi purché una persona abbia fiducia in noi.

Vinicio Tretto (Unitre di Cesano Maderno)

Io non ci sarei mai arrivato: utilizzare il teatro e non un’arida grammatica per apprendere una lingua straniera! Provate a pensare a quanti modi di dire, quante parole, modi verbali, costruzioni grammaticali…… alcune centinaia di parole apprese così senza fatica ed anche divertendosi.
E se, come è successo all’Elsa Morante con il GTH, gli ex-allievi sono pronti a risalire sul palco 5, 10 o 30 anni dopo il loro debutto, vuol dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

gruppo 2 gtrh

articolo per i trent'anni

Il gruppo e il regista

mattatori
Titolo: mattatori (177 clicks)
Etichetta:
Filename: mattatori.pdf
Dimensione: 42 KB
opere del regista
Titolo: opere_regista (349 clicks)
Etichetta: opere del regista
Filename: opere_regista.pdf
Dimensione: 582 KB
repertorio_GTH
Titolo: repertorio_GTH (367 clicks)
Etichetta:
Filename: repertorio_gth.pdf
Dimensione: 138 KB
un gruppo straordinario
Titolo: un_gruppo_straordinario (259 clicks)
Etichetta: un gruppo straordinario
Filename: un_gruppo_straordinario.pdf
Dimensione: 612 KB

Ultimi articoli pubblicati

22 Apr 17 - Circolare 282 – Laboratorio teatrale in francese – Aggiornamento calendario 2017

Si informano i partecipanti al laboratorio teatrale in lingua francese e il personale ATA che il calendario dell’attività per il 2017 è stato aggiornato

9 Gen 17 - Circolare 158 – Laboratorio teatrale in francese – Calendario 2017

Si informano i partecipanti al laboratorio teatrale in lingua francese e il personale ATA che il calendario dell’attività per il 2017 è stato così aggiornato:

13 Ott 16 - Circolare 76 – Laboratorio teatrale in lingua francese

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale in lingua francese del progetto Recitare per migliorare che riprende l’attività svoltasi in questo istituto dal 1978 al 2014,