Navigazione veloce

Teatro

L’Istituto “Elsa Morante” di Limbiate partecipa da anni al Progetto teatrale Connections del Teatro Litta di Milano.

Connections è un progetto rivolto ai giovani (14-19 anni), che attraverso gli Istituti Scolastici Superiori, sono coinvolti in un percorso teatrale che li vede assoluti protagonisti nella messa in scena di testi commissionati ad autori teatrali italiani ed europei contemporanei di prestigio.

Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con il Royal National Theatre di Londra, una delle più importanti istituzioni a livello europeo, che già da anni promuove Connections con partner in tutta Europa.

Il progetto coinvolge oltre 35 scuole della città di Milano e del territorio e vede impegnati circa un migliaio di giovani nello studio e nella messa in scena dei testi a disposizione in un portfolio che attualmente conta circa 40 opere. Il progetto inizia ad Ottobre, quando sono presentati i progetti e le opere selezionate.

Il Teatro Litta mette a disposizione i testi appositamente commissionati ad autori italiani, i testi inglesi in lingua originale o tradotti in italiano, gli operatori teatrali che collaborano con le scuole, la sala per le prove precedenti la rassegna, un tecnico per la rappresentazione finale con il pubblico e il materiale tecnico di base per l’andata in scena.

Nel nostro istituto i ragazzi sono seguiti da un operatore teatrale e dalle professoresse Fulvia Mazzini e Rosaria De Ponti fino alla rappresentazione finale dello spettacolo.

L’adesione al gruppo teatrale è libera e viene proposta a tutte le classi: si forma così un gruppo eterogeneo per età e indirizzi di studio: anche questo fattore ci sembra importante e significativo.

Il lavoro viene organizzato con queste scadenze:

  • nel periodo da Dicembre ad Aprile si svolge il laboratorio teatrale pomeridiano condotto dall’operatore del Teatro Litta;il laboratorio è organizzato in quindici-venti incontri di due ore circa;
  • entro Maggio-Giugno si tiene la presentazione, all’interno dell’Istituto, dello spettacolo, che viene visionato da una commissione del Teatro Litta. La Commissione seleziona gli spettacoli per la rassegna finale.
  • un estratto del lavoro svolto è presentato anche al Festival LAIV promosso dalla Fondazione Cariplo che finanzia questo progetto teatrale.
  • a Ottobre si tiene al Teatro Litta il Festival Connections – nuovi testi per un festival di nuovi interpreti – durante il quale i gruppi teatrali prescelti presentano il proprio lavoro. Le scuole partecipanti, selezionate e non, sono invitate ad assistere a tutti gli spettacoli, creando una circolarità e un confronto fra le diverse esperienze e contribuendo a creare un clima di festa e partecipazione dei giovani, finalità principale di questo progetto

Il nostro Istituto partecipa a questa iniziativa dall’anno 2007 quando sette coraggiosi ragazzi, con la competente guida dell’attrice e regista Silvia Mendola, hanno interpretato “L’esame” di A. Hamilton. Nel 2008 undici temerari hanno recitato “Quelli di terza sono bestie” di R. Tulloch e sono stati scelti per rappresentare il lavoro al Festival Connections al Teatro Litta di Milano. Nel 2009 il gruppo teatrale, composto questa volta da quattordici intrepidi, ha lavorato sul testo “Io con te ho chiuso” di M. Ravenhill e nuovamente è stato scelto per partecipare al Festival Connections al Teatro Litta. Durante questi anni il gruppo teatrale è stato guidato dall’attore e regista Paolo Andreoni, che con pazienza, generosità e genialità ha formato un gruppo coeso e ha accompagnato i ragazzi nella scoperta del teatro e delle proprie capacità espressive.

Nel 2014 il gruppo teatrale, affidato alla passione e competenza dal regista Alberto Oliva, ha allestito il commovente “Invito al cielo di Letizia Buoso, mentre nel 2013 ha portato in scena Gargantua di Carl Groose.

 
poster spettacolo Gargantua

poster spettacolo Gargantua

Ultimi articoli pubblicati

21 Giu 17 - Spettacolo teatrale “Anni di Piombo”

Immagini della rappresentazione teatrale “Anni di Piombo”, a cura dei gruppi laboratoriali delle scuole Majorana di Cesano Maderno e Morante di Limbiate

22 Apr 17 - Circolare 282 – Laboratorio teatrale in francese – Aggiornamento calendario 2017

Si informano i partecipanti al laboratorio teatrale in lingua francese e il personale ATA che il calendario dell’attività per il 2017 è stato aggiornato

27 Feb 17 - Circolare 222 – organizzazione uscita spettacolo teatrale “Alegher – Che fatica essere uomini”

Si comunica che le classi in tabella si recheranno venerdì 17 marzo presso il Teatro comunale di Limbiate con i docenti accompagnatori di seguito indicati